Illustrator

Grafica vettoriale e grafica bitmap

Definire le dimensioni di un documento

Strumenti, palette, forme base e guide

Il pannello degli strumenti

Selezioni, livelli e gruppi

Maschera di ritaglio

Trasformazione degli oggetti,

Il pannello Elaborazione tracciati

Curve di Bezier: maniglie e ancoraggi

Gestione colori

Riempimenti tinta unita, sfumature, oggetti

La palette “aspetto”: riempimenti multipli

Trasparenze e fusioni

Linee, pennelli e palette dei pennelli

Palette degli stili, La funzione espandi

CMYK, Pantone, tinte piatte

Testo gestione e formattazione dei testi

Strumento fusione forme,

Simboli, e strumenti gestione simboli

La gestione delle immagini

ricalco dinamico

Effetti, filtri e distorsioni, effetto 3d

Riempimento Trama

Esportare ed importare

Stampa professionale

Dreamweaver

Progettare una pagina web

preparare le immagini al web

Struttura della pagina html

head e body

Importazione immagini

Aggiungere testi

Formattazione dei Testi.

Aggiungere pagine

Link e gestione delle pagine

Aggiungere interattività,

Tag Html

Nuovi tag html5

Css

Fogli di stile

Selettori Css

Posizionamento Relativo, Fisso o Assoluto

Float

Strutturare un sito

contenuti di un sito

Indicizzare un sito

I tag h1, h2, h3

Keywords

Proprietà

Pubblicazione sito!

Cinema 4D

Interfaccia grafica

Tecniche di modellazione

Importare tracciati

Estrusioni e funzioni NURBS

Oggetti multipli e gerarchie

Duplicazioni matematiche

Funzioni booleane

Trasformare un oggetto 2d in 3d

Simulare materiali:

Texture da applicare agli oggetti

Le luci: posizionamento e tipologie

Le camere di ripresa:

Muovere le camere di ripresa

Tecniche di animazione:

Realizzare un video in 3d

Renderizzazione finale

Il Segno Grafico

Significati del segno

Comunicazione mediata e immediata

Dal gesto alla parola, dalla parola al segno

Dal segno alla scrittura

L’evoluzione del segno

La semiotica,

La semantica, Il triangolo semiotico

La teoria della percezione

La comunicazione visiva

La teoria delle forme: Gestalt e forme

La Sezione Aurea

Elementi sulla suddivisione degli spazi

La progettazione grafica sul computer

la disposizione di oggetti sulla pagina,

Layout tipografici

Gabbie, griglie, guide e colonne

Gli spazi pieni e vuoti,

Le geometrie della grafica

La sezione aurea

La sezione aurea nell'arte

La sezione aurea nella grafica

Applicare la sezione aurea:

Sezione aurea nei layout

Sezione aurea nei loghi

Sezione aurea nel multimedia

Tecniche di Progettazione

Le dimensioni della stampa

I formati di stampa

I formati dellla carta

Bozze e menabò

Pianificazione del workflow

Pianificazione dei costi

Progettare un  flayer

Progettare un depliant

Progettare un manifesto

Progettare un catalogo

Progettare uno Spot Video

Realizzare uno spot video

Tempi e durata

Lo storyboard

Tecniche di regia

Tecniche montaggio,

Art direction di uno spot

Il linguaggio della pubblicità nello spot

La colonna sonora,

Il ritmo video ed audio,

Il 3d nella pubblicità,

Realizzare modelli 3d animati,

Mix video e 3d

esportazione per i vari media

Via Pessina 90, 80135 Napoli

email: openart@me.com • tel. 081.5448397

 

professionalTop

• Una proposta didattica UNICA che affronta la grafica in tutti i suoi aspetti:

editoria, web, stampa, video, 3D, un corso per diventare ART DIRECTOR!

 

• Un percorso "LIVE": già durante il corso potrai "vivere da vicino" la pubblicità collaborando con alcune agenzie pubblicitarie che hanno aderito al progetto OPENART, oltre a progettare e realizzare la grafica e la comunicazione del NapoliFilmFestival e del premio internazionale alla pubblicità OpenartAward

Photoshop

La grafica Bitmap,

Immagine, dimensione, risoluzione, pixel

Strumenti e pannelli di Photoshop

I Colori RGB e CMYK,

Le selezioni e operazioni con le selezioni

Selezioni, Canali e Canali alfa

Pannello dei Livelli: operazioni e gestione

Opacità e metodi di fusione dei livelli

Le maschere di livello, La maschera veloce

I livelli di testo ed operazioni sui testi

Tracciati, operare con i livelli traccia

Strumenti di correzione e clonazione

Correzione del colore: “leggere” le foto

Saturazione, luminosità, curve di colore

Bilanciamento colore, correzione selettiva,

Maschera di contrasto, Filtri e Plug-In

Personalizzare pennelli, stili e forme

livelli avanzati

livelli di correzione colore

effetti sui livelli

Tecniche avanzate di fotoritocco,

Importare da illustrator

pannello storia e le azioni

Salvare per la stampa,

Salvare per il web e il multimedia

InDesign

Interfaccia: Strumenti e pannelli

Guide, righe, pagina al vivo

La palette delle pagine

Pagine mastro: la gabbia, elementi mastro

Numerazione automatica

Slegare elementi mastro

La palette ed il menu layout,

Finestre di testo, immagini e oggetti

Importare Testo, Formattazione e regole di Formattazione del Testo,

Stil paragrafo e stili carattere

Importare immagini,

Trattamento e modifica delle immagini

Gestione avanzata del testo: stili grep e stili nidificati

creazione indici automatici

regole tipografiche per la progettazione di libri, brochure, depliants, riviste

Gestione dei colori: La Quadricromia,

La stampa offset, I service di  prestampa

Preparare Files per stampa in CMYK,

Preparare Files per stampa a tinte piatte e stampe non convenzionali

Il PDF ed il programma Adobe Acrobat

Animate

Strumenti di disegno

Importazione immagini

oggetti

I livelli

Testo

Simboli, istanze e pulsanti

Creare un'animazione

animare le immagini

testo animato

KeyFrame

Linea temporale

Animazioni

Livelli guida

Livelli Maschera

Livelli Mascherati

Interattività

Pulsanti

Esportare per il web

Adobe XD

Interfaccia

Gli strumenti, Pannello proprietà

Usare le tavole, Usare la griglia

Simboli

Livelli

Il pannello risorse

Testo e formattazione

Inserire le immagini

Gestire i colori

Repeat grid

Importare contenuti

Preparare immagini in Photoshop

Files SVG in Illustrator

Mascherare in XD

Sfocatura oggetti e sfondo

Aggiungere interattività

Anteprima prototipi

Condivisione prototipi

Anteprima su mobile

Adobe After Effects

Interfaccia

Concetti di base

Timeline

Livelli

Ogetto nullo

Livelli tracciato

Keyframe

Andamento

Precomposizioni

Maschere

Connessioni

Effetti

Filtri

Emettitori particellari

Animazioni 2d

Animazioni 3d

Telecamere

Luci

Replicatori

Esportazione

Tracciamento

Green screen

 

Font e Caratteri

I caratteri

Anatomia del carattere

Struttura

Tipologie

Nomenclatura

Storia dei caratteri tipografici

Classificazione

Leggibilità

Corpo, interlinea

kernel e trakking

I caratteri dal punto di vista informatico

Uso dei caratteri nei progetti grafici

Computers e caratteri

Problematiche nell'uso nella stampa

Il Logo

Segni che diventano comunicazione

Logotipo

Analisi del logo

Esegesi di un logo

Caratteristiche dei loghi

Il “naming”,

Il lettering

Classificazione dei loghi

Loghi Complementari

Loghi allusivi,

Loghi figurativi

Loghi astratti

Progettare il marchio

dal brief all’esecutivo

Il “manuale d'uso del logo”

Applicazioni del logo: direct marketing

Il Colore

Cos'è il colore

La teoria del colore

Basi scientifiche sul colore

La percezione fisiologica del colore

I colori additivi

I colori sottrattivi

Tecniche di composizioni con i colori

Il colore nel progetto grafico

Scegliere il colore in base alla percezione

Percezione e riproduzione del colore

RGB e CMYK: quando e come usarli

Uso del colore nella stampa

Uso del colore sugli schermi

Significato del colore

Scegliere i colori  nei progetti grafici

Il Packaging

Tecniche di progettazione del packaging

Progettare un packaging

Fustelle

Progettare una fustella

Cordonatura e taglio

Taglio, piegatura e incollaggio

La grafica per un packaging,

I materiali del packaging

Prototipazione

Simulazione con mock-up

Il WebDesign

Dalla carta al web

Realizzare un sito web

Preparare grafica e contenuti per il web Mettere in rete un sito web

Tecniche di posizionamento

I colori del web

La grafica sui "social"

Le dimensioni degli spazi Facebook

Animazioni gif

Animazioni ottimizate per il web

Progetti Editoriali

tecniche di progettazione editoriale progettare un libro

una rivista

un quotidiano

tecniche e regole dell’impaginazione

Pagine mastro

Sedicesimi, Ottavi, Quartini

Quinterni

Tecniche di legatura

La copertina

Stampa e Prestampa

Foliazione: sedicesimi e ventiquattresimi

La quadricromia

I retini di stampa

I colori pantone

Inchiostri e nobilitazioni

Tipologie delle carte

Scelta ragionata della carta

Le tecniche di stampa:

off-set, tipografica,  flessografia, stampa a secco, stampa a caldo...etc,

La prestampa: pellicole, lastre, ctp imposizione.

Allestimenti e  finiture:

Spillatura, filo refe, brossura, fresatura

copertine rigide, morbide

Plastificazioni

Calcolo dei costi esecutivi

OPENART academy

*scheda del corso