Creative Graphic Design School

LE ATTIVITÀ

Una serie di opportunità didattiche riservate esclusivamente ai nostri studenti

NapoliFilmFestival

OpenartAward

Ulteriori attività didattiche

Sono ormai ben quattro le edizioni del NapoliFilmFestival (uno tra i più prestigiosi festival sul cinema in Italia, e di sicuro il più prestigioso nel Mezzogiorno) la cui comunicazione è stata ideata, progettata e realizzata in tutte le sue forma (dai poster ai cataloghi, dagli inviti ai social, dagli inserti sui quotidiani alle scenografie...) dagli studenti dei corsi di grafica e comunicazione pubblicitaria di OPENART.

... Un bagaglio di esperienza lavorativa (e curriculare) acquisita già durante lo svolgimento del corso!!!

Tutta la campagna di promozione di NapoliFilmFestival è interamente prodotta dai nostri studenti. il catalogo della manifestazione, gli orari, i poster stradali, gli inserti sui quotidiani, gli elementi scenici, il materiale di proiezione, gli inserti web, roll-up, backdrop, banner in pvc, inviti, depliants, cartoline... insomma: tutto il piano comunicativo dell'evento.

Puoi vederne alcuni esempi nella pagina gallery relativa al NapoliFilmFestival di questo sito facendo click su questi blocco di testo

OpenArtAward - premio internazionale alla pubblicità - viene organizzato da OPENART e giunge quest’anno alla IX edizione, è in assoluto l’unico premio del settore “istituzionalmente riconosciuto” ed è tra i più importanti e prestigiosi del settore grazie alla concessione della medaglia del Presidente della Repubblica, al patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, della Regione Campania, del Comune di Napoli, della Commissione Europea, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e  del patrocinio di UNA, la più autorevole associazione di agenzie pubblicitarie e comunicazione italiane.

La giuria del premio è interamente costituita dagli allievi dei corsi Openart. Questa caratteristica del premio stabilisce un ponte concreto tra il mondo della formazione ed il mondo del lavoro dando la possibilità agli studenti di toccare con mano il lavoro dei professionisti e nel contempo consente a questi ultimi di testare la propria creatività comunicativa su un campione molto particolare ed attento alle evoluzioni ed alle tendenze della grafica.

il sito ufficiale di openartaward

Di seguito elenchiamo una parte delle attività che completano e arricchiscono il percorso didattico di ogni singolo studente.

• OPENARTKnow è una iniziativa tesa a creare sinergie e collegamenti bilaterali tra il mondo della formazione ed il mondo del lavoro.

Strettamente collegata con il premio openartAward, openartKnow invita di volta in volta personaggi di spicco della comunicazione professionale i quali tengono seminari impostati come veri e propri workshop che arricchiscono i nostri studenti di un know-how altrimenti impossibile da raggiungere.

• Nell’ambito di “openartDO.” organizziamo contest con lo scopo di creare spazi-vetrina sempre più ampi per incentivare la creatività e la voglia di confrontarsi dei nostri eccezionali studenti.  Lo scopo non è vincere, ma creare fermento ed un movimento di idee ed opinioni attorno ai progetti grafici!!!

Tutta la comunicazione pubblicitaria Openart, inoltre, viene realizzata dagli studenti, anche questo sito che stai guardando!

• OpenartLab è una sorta di start-up d’impresa dove i nostri studenti possono eseguire i propri lavori e/o esercitazioni in completa autonomia utilizzando le attrezzature e gli spazi messi a disposizione da Openart, oltre che usufruire, a richiesta, della consulenza tecnica, teorica e pratica ormai trentennale dello staff di Openart.

OpenartLab è un vero e proprio ufficio con a disposizione iMac, scanner, stampanti, attrezzature video e foto, attrezzature per l’esecuzione di bozze, collegamento internet a fibra ottica, ampia biblioteca con testi e riviste sulla grafica.

• OpenartMagazine è un vero e proprio campo di gara per i nostri studenti; un campo di gara dove si lavora per davvero (non sterili esercitazioni senza alcuna finalizzazione), dove ci si confronta con i tempi di consegna, problematiche esecutive di stampa, fattibilità delle idee, etc.  Il magazine è interamente progettato, scritto e realizzato da studenti ed ex studenti Openart.

• Giunge al suo sesto anno di attività l’iniziativa “cinemaToGraphic” rassegna di film sulla grafica, la comunicazione visiva ed i suoi protagonisti patrocinata dal Comune di Napoli e dal NapoliFilmFestival

Una ricerca attenta (abbiamo avuto la possibilità di proiettare film in assoluta esclusiva) svolta da Openart (a volte curandone anche la traduzione) per consentire ai propri studenti di ampliare ulteriormente le proprie conoscenze e le proprie capacità creative.

Anche quest’anno sono previste proiezioni assolutamente uniche ed introvabili altrove