PROFESSIONALTOP
Corso di grafica e comunicazione pubblicitaria
Scheda del corso
Programma del corso
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Scheda del Corso
profesionalTop è il corso di punta di OPENART espressamente costruito per chi vuole fare della grafica la sua professione!
Una proposta formativa unica ed esaustiva che affronta la grafica in tutti i suoi aspetti: editoria, web, stampa, video, 3D...
Da quest'anno è implementata all'intero del piano di studi anche una sezione dedicata alla UX/UI design ed alla motion graphics con il fantastico software Adobe AfterEffects che fanno di questo corso un vero "master"
durata
10 mesi ca. 200 ore suddivise in 100 lezioni
inizio prossima sessione
28 gennaio 2025
frequenza
alternanza di settimane con
2 lezioni settimanali e di
3 lezioni settimanali
orari disponibili
• 10,00 - 12,00
• 11,15 - 13,15
• 15,45 - 17,45
• 18,00 - 20,00
costi
iscrizione € 0
quota mensile € 300,00
costo totale € 3.00,00
Programma del Corso
Software utilizzati nel corso
• Adobe illustrator
(grafica vettoriale)
• Adobe photoshop
(grafica bitmap o raster)
• Adobe inDesign • Adobe acrobat
(grafica editoriale)
• Adobe dreamweaver • Adobe muse
(grafica web)
• Adobe Animate
(grafica animazioni web)
• Adobe XD
(UX/UI design)
• Apple finalCutProX
(montaggio video)
• Maxon cinema4D
(grafica animazione 3D)
La grafica pubblicitaria ed editoriale
Hardware e software • macOS: differenze con windows • Gestire un computer in grafica
ILLUSTRATOR CC
Area di lavoro: strumenti e palette • Selezioni, forme e guide • trasformare gli oggetti • Curve di Bezier • Gestione colori CMYK e pantone • testo • I livelli • fusione forme colori, simboli, pennelli • Progettare brochure, depliant, poster e loghi • Aspetto, stili, effetti • Esportare ed importare files • stampa
PHOTOSHOP CC
Grafica Bitmap • Strumenti modifica immagini • colore RGB e CMYK • correzione colore • Filtri e Plug-In • Tracciati, operazioni sui tracciati • Livelli e maschere di livello, operazioni con i livelli • lavorare con i canali • Selezioni: creare e modificare • Tecniche di fotoritocco • Importare • Salvare per la stampa • Salvare per il web e il multimedia
INDESIGN CC
Tavolo di montaggio • Pagine mastro • Finestre testo • Finestre immagini • Importare Testo • Formattazione Testo • Fogli stile • Importare immagini • La palette layout • Realizzare brochure, depliants, riviste • Creazione e gestione dei colori • La Quadricromia • La stampa offset • I service di stampa e prestampa
ACROBAT
Tecniche di salvataggio • Files per stampa in quadricromia • Files perstampa a tinte piatte e stampe non convenzionali
il webdesign
DREAMWEAVER CC
Progettare pagine web • HTML • Importare testo • Aggiungere immagini • Aggiungere pagine e collegamenti • Mappatura immagini • Le tabelle • I div • stili CSS e div • Aggiungere interattività • Importare da Edge • Cenni sui linguaggi ASP e PHP • Pubblicazione del sito • indicizzare un sito
ANIMATE CC
Strumenti di disegno • Importazione immagini • oggetti •I livelli • Testo • Simboli, istanze e pulsanti • Creare un'animazione • KeyFrame • Linea temporale • Animazioni • Interattività • Pulsanti • Esportare per il web
ADOBE XD
gli artboards e gli strumenti di XD • le “repeatable grid” e gli elementi multipli • le maschere • livelli e simboli • condivisione
LA GRAFICA MULTIMEDIALE
CINEMA 4D
Modellazione oggetti • Materiali e texture da applicare agli oggetti • Luci, camere di ripresa • Tecniche di animazione • Rendering
FINALCUT PROX
Importare, montare e tagliare clip • Transizioni video e titolazioni • Effetti e modifiche su clip • Audio • Esportazione • Cenni sulla motionGraphic
AFTER EFFECTS
Interfaccia • Concetti di base • Timeline • Livelli • Ogetto nullo • Livelli tracciato • Keyframe • Andamento • Precomposizioni • Maschere • Connessioni • Effetti e Filtri • Animazioni 2d • Animazioni 3d • Telecamere • Luci • Replicatori • Esportazione • Tracciamento • Green screen
la teoria del design
significato del segno
L’evoluzione del segno, la semiotica, la semantica, il triangolo semiotico
il colore
la teoria del colore, la percezione fisiologica del colore, i colori additivi, i colori sottrattivi, tecniche di composizioni con i colori, il colore nella stampa
le basi della progettazione grafica
la disposizione, gli spazi pieni e vuoti, gabbie e layout, la sezione aurea nella grafica
i caratteri
storia dei caratteri tipografici, struttura e tipologie dei caratteri, nomenclatura nei caratteri, utilizzo dei caratteri
i segni diventano comunicazione: il logotipo
analisi del logo, esegesi di un logo, caratteristiche dei loghi, il “naming”, il lettering, i complementari, allusivi, figurativi, astratti, progettare il marchio: dal brief all’esecutivo, al “manuale del logo”, applicazioni del logo: direct marketing
tecniche di progettazione grafica
progettare un flayer, progettare un depliant, progettare un manifesto, progettare un catalogo
tecniche di progettazione del packaging
progettare un packaging e la grafica per un packaging, i materiali del packaging, progettare una fustella, prototipi
tecniche di progettazione editoriale
progettare un libro, progettare una rivista, progettare un quotidiano, tecniche e regole dell’impaginazione
la stampa e la prestampa
la quadricromia, i retini di stampa, i colori pantone, le tecniche di stampa: off-set, tipografica, flessografia, stampa a secco, stampa a caldo…etc, la prestampa: pellicole, lastre, ctp, imposizione.
Tipologie della carta, allestimenti e finiture • Calcolo dei costi esecutivi
la trasposizione grafica sul web
realizzare un sito web, preparare grafica e contenuti per il web, mettere in rete un sito web, tecniche di posizionamento sui motori di ricerca
Realizzare uno spot video
lo storyboard, tecniche di regia e di montaggio, art direction di uno spot, il linguaggio della pubblicità nello spot, la colonna sonora, il ritmo video ed audio, il 3d nella pubblicità, realizzare modelli 3d animati, mix video e 3d